sabato 16 settembre 2017 – h.17.00: L’età dei Re – I parte, La nascità dell’identità di Popolus

Print Print

Dall’Aventino Maggiore avremo una visuale su alcuni luoghi caratteristici della storia del periodo regio. Sarà il prologo alla narrazione di questa fase mitico-storica; ci aiuterà Tito Livio a ricostruire, con dettagli a molti sconosciuti, il periodo antico della nascita dell’Urbe e del Populus Romanus. Ovviamente la cronaca degli avvenimenti si mescola con il mito e con le tradizioni orali, tramandate nei millenni e, all’occasione, maneggiate anche a scopi propagandistici. Si parlerà dell’etimologia dei nomi dei re; si farà una sintesi delle caratteristiche di ciascun regno. Non mancherà occasione di passeggiare nei luoghi dell’Armilustrium, del tempio di Diana Aventina, del tempio di Giunone Regina.


Il ciclo di quattro passeggiate tratterà il periodo regio di Roma. In particolare, verranno approfonditi i regni da Tullo Ostilio fino a Tarquinio il Superbo, con un
accenno alla nascita della Res Publica (Giunio Bruto e Collatino). Esamineranno la storia, il costume, i riti, gli intrighi e … le furbizie di allora. A partire dalle fonti classiche (Quinto Fabio Pittore, Tito Livio, Plinio, ecc), con il supporto della letteratura e delle indagini archeologiche contemporanee, si fornirà una rilettura di questa fase storica.

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=391

Category : Eventi

Comments are closed.